“Siamo così” di Lucia Giulia Picchio

“Siamo così” di Lucia Giulia Picchio si autodefinisce un “Vocabolario di salvataggio per donne dopo i 40”. L’autrice conosce molto bene il mondo delle overforty. Lo conosce personalmente come insegnante di francese, moglie e mamma che ha ormai superato la soglia dei quaranta con tutte le contraddizioni del caso. Ma lo conosce anche perché a questo mondo ha dedicato addirittura un blog dal titolo Forty Planet.

“Siamo così” è un libro lucido, ironico a tratti giocoso, che però ha il merito di riflettere su di un punto. La vita passa e le cose cambiano, anche se molto spesso quello che ci circonda appare sempre uguale e monoto. Questo perché ciò che cambia davvero sono le parole, o meglio il significato che si dà ad esse. “Casa, marito, figli, carriera, sogni e passioni…sono tutte parole antiche nel vocabolario, che avevano conservato lo stesso suono ma in cui io, come un paio di scarpe strette, facevo fatica a stare dentro”. Così scrive l’autrice nel prologo.

Il libro, dunque, si snoda in una serie di termini, organizzati in ordine alfabetico, in cui stereotipi, abitudini, comportamenti femminili vengono riletti alla luce di quella che viene definita “adolescenza di ritorno”. Una sorta di gioia di vivere, di entusiasmo misto a ribellione e senso di rivalsa che, pare, prenda di colpo a quarant’anni.

Più che un vocabolario di salvataggio, sembra quindi di essere quasi di fronte ad un manuale per la felicità: una felicità fatta di compromessi, di accettazione di sé, di consapevolezze ormai radicate e di voglia di vivere. Perché quarant’anni non sono che l’inizio!

Autrice: Giulia Lucia Picchio

Editore:Giunti

07. Siamocosì:Chanel2

Questo libro può essere accompagnato da un oggetto solo: un rossetto rosso, magari Chanel.

Un rossetto che fa sentire più belle, più sicure, più padrone del mondo.

Perché, dice Holly, la protagonista del bellissimo film “Colazione da Tiffany”, : “Vuoi darmi la mia borsetta tesoro? Lettere del genere non si possono leggere senza rossetto!”

07.Siamocosì:Chanel3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: