Bookstyle

“Vecchie Segherie e altre storie…”

Annunci

Il BookStore Mondadori a Bisceglie, in Puglia

I libri, come le parole, hanno il potere di trasformare luoghi e persone. La loro sola presenza suggerisce possibilità infinite di storie, d’incontri e di dialoghi. E proprio i libri hanno dato un’essenza nuova a un luogo che aveva già molto da raccontare.

Le vecchie segherie Mastrototaro sono diventate il nuovo bellissimo Bookstore Mondadori a Bisceglie, in Puglia.

La bellezza di questa trasformazione sta però nel non aver cancellato l’identità precedente del luogo. Tutto qui parla di legno: le sedie per i lettori, il grande lampadario al centro della libreria, in un riuso creativo e significativo delle cose. Una sorta di ri-significazione di ogni centimetro quadrato.

La libreria è davvero molto bella. Offre spazi comodi per leggere tra i libri all’interno e all’esterno, ha un caffè per poter pensare assorti con una tazza in mano, ma soprattutto, memore delle grandi e storiche librerie di qualche decennio fa, come la Rizzoli di Milano dove Oriana Fallaci e di Enzo Biagi avevano il loro posto speciale, ha uno spazio destinato agli scrittori che possono quindi provare a scrivere immersi tra i loro lettori.

Questo ripensamento degli spazi è anche un ripensamento del modo di fare lettura e scrittura che qui possono confondersi in un luogo destinato a riservarci numerose sorprese.

Del resto il mare è a due passi. Ed il mare, esattamente come un libro, “ incanta, uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.” (A. Baricco, Oceano mare).

Da qui, vicino al porto, i libri ci chiamano. Peccato non rispondere.

Annunci